Nell’ambito dei progetti su “ambiente salute e benessere”, EI4SMART in collaborazione con “Good life lab” (progetto di salute preventiva transdisciplinare), ha realizzato alcune sedute particolarmente efficaci per garantire un migliore benessere posturale a tutti coloro che svolgono attività lavorative sedentarie, in particolare ai cosiddetti Smart Worker.
Seduta portatile per una corretta postura in ufficio o a casa
La seduta ergonomica per lo smart working della linea S-Tool ® “Sit in motion” mobile è brevettata e realizzata in Italia, nel rispetto della normativa europea. Si tratta di un prodotto con valutazione ergonomica rilasciata dalla società ERGOCERT – Ergonomics Certifying Institute, facendo riferimento alle tre macroaree dell’ergonomia: politecnica, biomedica e di usabilità.
La versione portatile della seduta ergonomica per lo smart working va utilizzata poggiandola su di una sedia, una poltroncina da ufficio, uno sgabello o un altro supporto piano non scivoloso di adeguata altezza, solidità e stabilità. È realizzata con basi di due altezze differenti: una versione di altezza minore, adatta a soggetti di statura sino a 170 cm, e una versione di altezza maggiore, adatta a soggetti di statura superiore a 170 cm.
I benefici della seduta “Sit in motion” della linea mobile S-Tool ®
Il piano di seduta ideale per lo smart working
Il piano della seduta
Il piano di seduta mobile “Sit in motion” è stato progettato per evitare o contenere i ben noti irrigidimenti e i dolori somatici che derivano da una posizione seduta scorretta per diverse ore al giorno, e dalla mancanza di un minimo movimento che soddisfi le naturali necessità fisiologiche del corpo.
Una caratteristica fondamentale
Caratteristica fondamentale della seduta ergonomica per lo smart working “Sit in motion” è quella di inclinarsi, permettendo all’utilizzatore di assumere una naturale e armonica postura del bacino anche in posizione seduta. La seduta portatile di EI4smart favorisce il fisiologico allineamento della colonna vertebrale e permette di scaricare gran parte del peso corporeo sulle gambe anziché sul rachide lombare.
La destinazione d'uso
“Sit in motion” può essere utilizzato svolgendo le più diverse attività quotidiane per periodi di tempo di durata variabile. È la soluzione ideale per chi deve stare davanti alla scrivania o al PC per diverse ore, scongiurando i problemi fisici derivanti dallo stare a lungo seduti, in posizioni statiche e scorrette.
La destinazione d’uso del prodotto “Sit in motion” non è pertanto unicamente lavorativa, ma anche domestica e per altri contesti di applicazione.
I vantaggi della seduta per una corretta postura
Benessere posturale
Grazie al suo snodo multidirezionale, la seduta ergonomica per lo smart working “Sit in motion” può inclinarsi e ruotare liberamente in tutte le direzioni dello spazio consentendo di eseguire, mentre stiamo seduti, basculamenti e rotazioni del bacino, flesso-estensioni delle gambe e movimenti dell’intera colonna vertebrale del tutto simili a quelli che compiamo mentre stiamo camminando. Possiamo utilizzare tutti i modelli di “Sit-in-motion” in qualsiasi situazione: mentre siamo seduti alla scrivania o al tavolo di lavoro, mentre studiamo o pranziamo.
La EI4smart consiglia due posizionamenti della base di “Sit in motion” in versione portatile su di una poltroncina da ufficio. Gli stessi posizionamenti possono essere effettuati utilizzando come piano di appoggio di “Sit-in-motion” in versione portatile su una sedia, uno sgabello o un analogo supporto con superficie piana non scivolosa di opportuna altezza, solidità e stabilità. La scelta tra le diverse posizioni è lasciata all’utilizzatore a cui è consigliato di sperimentare i diversi assetti e di scegliere quello per lui più confortevole.
Benefici e vantaggi pratici
Utilizzando “Sit in Motion” nel rispetto delle indicazioni possiamo immediatamente apprezzare i suoi benefici e vantaggi pratici e riassumerli nei seguenti 5 punti:
1) possibilità muovere le gambe stando seduti;
2) possibilità di assumere una corretta posizione seduta, mantenendo il bacino in inclinazione anteriore, cioè in fisiologico assetto di antiversione con la colonna vertebrale. In questo modo si ha un ottimale allineamento verticale sia sul piano antero-posteriore che laterale;
3) autoposizionamento del piano. La seduta, libera di ruotare e di inclinarsi in avanti e di lato, può adattarsi alle caratteristiche anatomiche, posturali e funzionali del bacino e della colonna vertebrale dell’utilizzatore;
4) con “Sit in Motion” regolato a un’adeguata altezza, le ginocchia possono essere tenute ben aperte, oltre i consueti 90° della posizione seduta tradizionale. In questo modo, si riducono al minimo il tensionamento dei tendini rotulei e l’indolenzimento che può comparire quando le ginocchia restano a lungo ferme e in posizione di marcata flessione;
5) possibilità di alternare, fasi di posizione seduta statica e fasi di seduta in movimento in qualsiasi momento e a piacere.
Contattaci liberamente per conoscere l’offerta completa di sedute fisse e mobili per l’ufficio e la casa!